5 SIMPLE TECHNIQUES FOR SPAGNA

5 Simple Techniques For spagna

5 Simple Techniques For spagna

Blog Article

Tra il 1808 e il 1812 la vittoriosa ribellione del popolo spagnolo contro Giuseppe Bonaparte, che Napoleone aveva insediato sul trono di Spagna for each annettersi di fatto anche la penisola iberica, pose le basi for each l'avvio della lenta rinascita e modernizzazione della Spagna, tuttavia interrotta per un quarantennio a seguito della guerra civile del 1936 contro il governo repubblicano spagnolo condotta da forze golpiste appoggiate dal Vaticano e dai governi nazifascisti di Italia e Germania; tra il 1936 e il 1975 la Spagna conobbe la dittatura di Francisco Franco e solo alla morte di quest'ultimo il Paese tornò alla democrazia con il ritorno a un sistema parlamentare e l'insediamento al trono del sovrano Juan Carlos di Borbone; il processo di democratizzazione del Paese si consolidò con l'entrata della Spagna nella comunità economica europea nel 1986 e, a seguire, nell'Unione europea.

decide variety and term of office: Supreme Court docket judges appointed with the monarch from candidates proposed by the General Council of the Judiciary Ability, a twenty-member governing board chaired from the monarch that features presidential appointees, attorneys, and jurists confirmed via the Nationwide Assembly; judges can provide until eventually age 70; Constitutional Courtroom judges nominated by the Countrywide Assembly, executive department, and the overall Council of your Judiciary, and appointed with the monarch for 9-12 months terms

Il 30 maggio 1982, la Spagna ha aderito alla NATO e nello stesso anno il PSOE è salito al potere. Sempre nel 1982 si sono tenuti in Spagna i Mondiali di calcio FIFA, che hanno contribuito a considerably riscoprire il Paese al Mondo, dopo gli anni di dittatura e di transizione alla democrazia.

modifica wikitesto]

Nel 1807, il trattato segreto di Fontainebleau tra Napoleone e Manuel Godoy, fu profondamente impopolare e portò a una dichiarazione di guerra contro la Gran Bretagna e il Portogallo. Le truppe francesi entrarono nel regno incontrastate, con la scusa di invadere il Portogallo, occuparono le fortezze spagnole, portando all'abdicazione del re spagnolo a favore del fratello di Napoleone, Giuseppe Bonaparte.

Nel 1986 la Spagna ha aderito alla Comunità europea; nello stesso anno, a seguito di un referendum, il paese ha confermato la sua appartenenza alla NATO.

Il 2 giugno 2018, dopo la sfiducia a Rajoy a causa di un grave scandalo di corruzione, diventa Leading il leader dei socialisti Pedro Sánchez, con il sostegno di Podemos e delle autonomie.

Il nuovo re virò verso una transizione democratica e con l'approvazione della nuova Costituzione spagnola del 1978 e l'arrivo della democrazia, lo Stato ha devoluto alcune autorità alle regioni creando un'organizzazione interna basata sulle comunità autonome.

^ In Spain, Various other languages get pleasure from co-Formal status in specific regions in accordance with the latter's Statutes of Autonomy or they delight in some diploma of recognition.

Political corruption and repression weakened the democratic system on the constitutional monarchy of a two-parties technique.[67] The July 1909 Tragic 7 days situations and repression exemplified the social instability of enough time.

Il 1º ottobre 2017 si è tenuto un website referendum sull'indipendenza della Catalogna promosso dalla Generalitat de Catalunya, ma dichiarato incostituzionale e illegittimo dal Governo centrale della Spagna. Dopo il referendum, il Parlamento catalano ha votato per dichiarare unilateralmente l'indipendenza della regione dalla Spagna per formare una Repubblica catalana lo stesso giorno in cui il Senato spagnolo stava discutendo l'approvazione del governo diretto sulla Catalogna occur richiesto dal Primo ministro spagnolo Mariano Rajoy.

Established out for background, purely natural magnificence and tasty flavors on these five street-trip itineraries, that may provide you with the best of Spain.

I because of popoli storici principali della penisola furono gli Iberi e i Celti. Gli iberici si insediarono sul lato Mediterraneo da nord-est a sud-est.

It constitutes a relatively steady System about which youthful sediments accumulated, Specially over the Mediterranean side. In the end these sediments were being pushed by main earth actions into mountain ranges. The time period meseta

Report this page